Artemisia - La Madre di Tutte le Erbe
Elemento: Terra
Pianeta: Venere
Genere: Femminile
Proprietà: è in grado di stimolare visioni,
sogni profetici, forza e armonia
"Beatitudine"
Conosciuta dalle streghe verdi come "madre di tutte le erbe", l'Artemisia si lega ad Artemide dea delle iniziazioni femminili e della Luna, un ingrediente fondamentale per i rituali votivi e di protezione.
Pianta nativa dell'Asia, oggi risiede in gran parte delle zone temperate.
Le parti generalmente utilizzate sono quelle fiorite e nella medicina cinese erano d'uso comune, allora come oggi, per curare la febbre, specialmente l'artemisia annua. Quest'ultima ha garantito inoltre il premio nobel nel 2015 alla scienziata cinese Youyou Tu grazie alla scoperta sulle sue proprietà antimalariche.
Ma l'artemisia non è una pianta recente, perciò è stata utilizzata da più culture in tempi storici diversi: nell'Antico Egitto i suoi estratti venivano utilizzati come vermifughi e come cura per le lesioni cutanee. Anche nell'Antica Grecia il filosofo botanico Theophrastus (371-287 a.C.) la indicava come antielmintica e spasmolitica.
Proprietà
- antibatterica
- antisettica: rallenta lo sviluppo dei microbi;
- carminativa: libera l'intestino dall'aria in eccesso;
- digestiva
- febbrifuga
Uso e Impieghi
Per la medicina popolare sono molti gli impieghi per poter usufruire delle proprietà di questa pianta:
- infusi: 2 cucchiai di artemisia in un litro d'acqua sono un ottimo rimedio per curare il raffreddore, la febbre, disturbi allo stomaco o al fegato e per agevolare la cicatrizzazione delle ulcere;
- rami: mantengono lontani parassiti e mosche;
- foglie essiccate: messe nel cuscino contrastano l'insonnia e nella suola delle scarpe sono un antidoto contro la stanchezza.
Usi e impieghi magici
Il tipico aroma viene utilizzato anche in liquori come l'assenzio e aperitivi come il vermouth. Bere l'assenzio infatti si dice favorisca le visioni e col tempo anche i sogni profetici.
L'infuso è utile per lavare e purificare gli oggetti sacri, ma attenzione non per attivarli.
Un ramo di artemisia sulla porta di casa allontana gli spiriti negativi, mentre le coroncine dissipano il male generato da pensieri o persone malvagie.
Il decotto raffreddato è utile contro i topi, le lumache e altri parassiti o animali tesi ad infestare le nostre case.
Incantesimo per ricordare le vite passate
(fonte: l'Erbario della Wicca)
Bevete una tisana di artemisia prima di andare a letto e disponete qualche stelo sotto al cuscino. Fate una danza propiziatoria prima di dormire e in sogno vi appariranno sprazzi di vite passate, che si faranno più chiare se continuate a bere la pozione per una settimana.
Commenti
Posta un commento